Filtra per

Corde

Monofilamento, Multifilamento o budello?

Il Monofilamento è una corda composta da un singolo filamento di poliestere. Viene definita come la classe di corda più rigida e può avere diverse forme: rotonda, ottagonale, esagonale e piramedale, che vanno ad incidere sugli effetti, come l'ottima resistenza, controllo e una lunga durata.

Il Monofilamento è quindi una corda adatta a giocatori di alto livello, che colpiscono forte, in top spin, che giocano frequentemente e rompono spesso le corde. Per la sua evidente rigidità è sconsigliata ai più piccoli, anche se agonisti; si è soliti tendere il Monofilamento ad una tensione più bassa di circa 10% rispetto al Multifilamento.

Il Multifilamento è l'alternativa più economica al Budello naturale. Composto da centinaia di microfilamenti assemblati tra loro e rivestiti da una guaina protettiva. Le caratteristiche principali sono maggior potenza e sensibilità, buona tenuta di tensione ma di contro non ha una lunghissima durata.
Il Multifilamento è quindi una corda adatta a giocatori che colpiscono regolarmente, piatto, e che cercano confort e potenza.

Adatta anche per giocatori più occasionali che scendono in campo un paio di volte a settimana.
Inoltre viene consigliata a chi ha, o vuole prevenire, problemi articolari e/o tendinei in quanto ammortizza molto le vibrazioni.

Il Budello naturale è composto da fibre animali, lavorate in strisce ed assemblate con il collagene, è il materiale più pregiato e più costoso ed offre una giocabilità ed una qualità incomparabili. Questa corda ha però una durata limitata e soffre gli sbalzi termici, sopratutto il calore.

Il Budello garantisce un'ottima tenuta della tensione, una buona potenza ed un incredibile confort. Corda consigliata per chiunque cerchi queste caratteristiche e anche per bambini ed over e per chi soffra di problemi al braccio.

L'Ibrido è un buon compromesso tra potenza durata e controllo e prevede l'utlizzo di due corde diverse, una sulle verticali e una sulle orizzontali:
sulle verticali viene montato un Monofilamento
sulle orizzontali viene montato un Budello o un Multifilamento 

Infine abbiamo l'Ibrido Reverse che garantisce maggiore potenza e minore durata. In questo tipo di Ibrido:

sulle verticali viene montato un Budello o un Multifilamento
sulle orizzontali viene montato un Monofilamento

Filtri attivi